WiFi4EU | Wi-fi gratuito per gli europei

Con WiFI4EU la Commissione Europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.
L’iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio iniziale di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, favorirà l’installazione di dispositivi per il wi-fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.

Chi ne beneficerà?

Tutti gli europei
L’iniziativa WiFi4EU sarà realizzato in modo equilibrato dal punto di vista geografico, in modo che sia i residenti che i visitatori di migliaia di comunità locali in tutta l’UE possano beneficiare di connessioni ad alta velocità.

Almeno fra 6 000 e 8 000 comunità locali
Fino a 40-50 milioni di connessioni al giorno
Organismi che svolgono un servizio pubblico
L’iniziativa WiFi4EU sarà aperta agli organismi che svolgono un servizio pubblico, come ad es. municipi, biblioteche e centri sanitari. Finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo locale pagherà per per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature.

Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico.

Come chiedere di partecipare a WiFi4EU?

L’iniziativa WiFi4EU sarà accessibile mediante procedure semplici e non burocratiche, quali domande online, pagamenti effettuati con buoni e requisiti di controllo leggeri.

Non appena l’iniziativa sarà approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministri (probabilmente nel 2017), il primo invito a presentare progetti sarà lanciato. I progetti saranno selezionati in base all’ordine di presentazione. I progetti presentati dovrebbero proporre di attrezzare le zone in cui non esiste ancora wi-fi pubblico o privato con caratteristiche simili.

Per saperne di più:

Scheda informativa sull’iniziativa WiFi4EU
Proposed Regulation on the promotion of Internet connectivity in local communities and public spaces (WiFi4EU)
Press release
“Bringing it all together in WiFi4EU” – presentation from the B-DAY: Going Giga, 15 Nov 2016