Opportunità di Volontariato European Solidarity Corps in Sicilia

Opportunità di Volontariato European Solidarity Corps  ESC (ex Servizio di Volontariato Europeo – SVE) di quattro mesi in Sicilia, nella città di Acireale, per il progetto “Against New Addiction: Switch-off your device and promote street-sport“.

Per application ed informazioni consulta il sito del Portale Europeo dei Giovani

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ultimo decennio si è assistito, in tutto il mondo, al massiccio diffondersi di internet e dei nuovi mezzi di comunicazione questo ha portato ad un ampliamento e un miglioramento delle possibilità di comunicazione superando le barriere ed i vincoli di tempo e spazio (aumentando la velocità e diminuendo i costi) e ad una praticamente infinita possibilità di accesso alle fonti di informazione. Come sempre avviene, l’uso di qualcosa ha implicito in sé il possibile abuso o il cattivo uso e, proprio in seguito alla diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione e di internet in genere, si sta assistendo al diffondersi di fenomeni psicopatologici collegati ad un uso eccessivo o inadeguato della rete che si manifesta con una sintomatologia simile a quella che osserviamo in soggetti dipendenti da sostanze psicoattive.
Abbiamo osservato come, non solo nella nostra città, tali fenomeni siano quanto mai presenti specialmente nelle fasce giovanili cui apparteniamo e con cui operiamo come associazione.
Da 21 anni l’associazione Elios organizza eventi sportivi “di strada” e negli ultimi anni il consiglio direttivo ha deciso di promuovere un tema principale che si adatta agli interessi dei giovani e che fa da filo conduttore a questa tipologia di eventi: negli ultimi anni il tema principale legato è stato “AGAINST NEW ADDICTIONS”, ossia la lotta alle tante dipendenze, specialmente quelle legate ai nuovi media.
Attraverso il progetto “Against New Addiction: Switch-off your device and promote street-sport!” vogliamo far sì che i giovani del nostro territorio possano riscoprire la bellezza delle attività all’aria aperta contrastando così i fenomeni relativi alle nuove dipendenze ed ai rischi legati all’utilizzo sconsiderato di internet e degli smartphone. Obiettivo generale del progetto, quindi, è favorire l’acquisizione di una nuova coscienza critica sviluppando conoscenze e competenze in merito ad un utilizzo sano di internet e delle nuove tecnologie al fine di arginare e prevenire i rischi legati alle nuove dipendenze da internet, social network e smartphone.
Per raggiungere quest’obbiettivo generale ci siamo prefissati degli obbiettivi specifici da raggiungere attraverso le attività progettuali:
– avviare, presso la sede di Elios, un ciclo di incontri, coinvolgendo giovani tra i 14 ed i 25 anni, alla presenza di attori che giornalmente operano nel campo della prevenzione (Polizia Postale, SERT, ecc.);
– organizzare e coordinare il Sun&Sport 2020 affidando a quest’ultimo, ancora una volta, la promozione del messaggio “AGAINST NEW ADDICTIONS” al fine di sensibilizzare i giovani (e non solo) alla pratica dello sport di strada come metodologia di prevenzione e superamento delle nuove dipendenze;
– avviare e gestire una social campaign online ed offline che possa veicolare il messaggio del progetto “Against New Addiction: Switch-off your device and promote street-sport!”, ossia promuovere lo sport di strada e l’evento “Sun&Sport 2020” come metodologia di lotta alle nuove dipendenze.

*A causa delle limitazioni legate all’emergenza COVID-19 le date dell’attività saranno stabilite in seguito*

ALLOGGIO, VITTO E CONDIZIONI ECONOMICHE

Durante il soggiorno dei volontari, Elios si occuperà di affittare un appartamento ad Acireale arredato con tutte le attrezzature necessarie. A seconda del numero dei volontari (e del loro equilibrio tra i sessi) verrà predisposto un appartamento con camere singole o doppie (in ogni caso molto ampie e luminose), bagno con doccia o vasca, cucina attrezzata (con pentole, attrezzature, piatti, ecc.), lavatrice, frigorifero, ecc. Per il supporto alimentare verrà fornita una tessera ricaricabile per i volontari con una somma di denaro che potranno spendere per acquistare cibo e bevande che più gli piacciono secondo gli standard di vita siciliani. Ciascun volontario, inoltre, riceverà un supporto (pocket money) di circa 150€ al mese per le spese personali.

PROFILO DEI VOLONTARI

Cerchiamo tre volontari (non italiani e non residenti in Italia) che abbiano una forte motivazione a partecipare a questo progetto, non cerchiamo competenze specifiche. Vogliamo includere persone che abbiano un forte spirito di iniziativa e che vogliano scommettere su quattro mesi di attività incentrate sul dialogo e sulla sensibilizzazione dei giovani locali. Sono benvenute esperienze di gestione dei social media, di graphic design e di promozione sul web.

Per application ed informazioni consulta il sito del Portale Europeo dei Giovani