European Solidarity Corps – Volontariato (prima denominato SVE – Servizio Volontario Europeo) è un progetto di volontariato internazionale europeo che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa, di età compresa tra i 18
e i 30 anni di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico per minimo 2 e massimo 12 mesi.
I giovani volontari contribuiscono al lavoro quotidiano delle organizzazioni che li ospitano, occupandosi di informazione e politiche per i giovani, sviluppo personale e socio-educativo dei giovani, impegno civico, assistenza sociale, inclusione di soggetti svantaggiati, ambiente, programmi per l’educazione non-formale, ICT e media, cultura e creatività, cooperazione allo sviluppo e molto altro.
Chi può partecipare
Possono partecipare al programma giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in un Paese del Programma o in un Paese Partner e che non abbiano compiuto il trentunesimo anno d’età al momento della domanda di finanziamento del progetto.
Non sono richieste qualifiche, livello di istruzione, esperienze specifiche o conoscenze linguistiche precedenti. Può essere redatto un profilo più specifico del volontario se giustificato dalla natura dei compiti dell’attività del volontario o dal contesto del progetto. Un volontario può partecipare a un progetto di lunga durata una sola volta.
Dove si può fare il volontariato?
È possibile partecipare a progetti nei seguenti paesi:
in tutti i 28 Paesi Membri dell’Unione Europea;
Macedonia del Nord e Turchia;
Liechtenstein, Islanda, Norvegia;
Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia;
Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova, Ucraina;
Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia;
Federazione russa.
Costi
Al volontario sarà garantita la copertura delle spese inerenti a:
– assistenza a livello personale da parte del ‘mentor’, e di un’altra figura di comprovata esperienza responsabile dell’assistenza relativa al lavoro assegnato;
– formazione iniziale, intermedia e finale, e supporto linguistico;
– spese di viaggio in base al calcolatore di distanza della Commissione Europea;
– vitto e alloggio;
– eventuale trasporto locale;
Inoltre al volontario verrà corrisposta una somma di denaro mensile, il pocket money, variabile a seconda del Paese in cui si svolge il progetto da destinare a spese personali.
Come partecipare
Il Corpo europeo di solidarietà è un pool di giovani che hanno indicato la loro intenzione di partecipare a progetti solidali e che hanno dichiarato di accettare e rispettare la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.
I ragazzi interessati devono effettuare la registrazione al database del Corpo Europeo di Solidarietà. La registrazione è possibile anche a 17 anni ma si può partecipare ad un progetto solo al compimento del diciottesimo anno.
Una volta registrato, il ragazzo può candidarsi alle opportunità pubblicate sulla pagina principale o aspettare di essere contattato da un’organizzazione. Il giovane può accettare o rifiutare l’offerta, richiedere maggiori informazioni e discutere direttamente con l’organizzazione. I ragazzi potrebbero aver bisogno di trovare un’organizzazione di sostegno italiana. L’Associazione Elios è ente accreditato d’invio, accoglienza e coordinamento ma altre organizzazioni sono elencate nella banca dati delle organizzazioni di volontariato.
Vuoi partecipare ad un progetto come volontario oppure vuoi far parte della nostra squadra in Italia?
Potresti vivere un’esperienza tra i 2 ed i 12 mesi all’estero impiegando il tuo tempo come volontario presso un’ente o un’organizzazione, imparando nuove lingue straniere e lavorando fianco a fianco con i tuoi coetanei provenienti da altre parti d’Europa.
Oppure puoi supportarci in Italia, nei nostri progetti in hosting, con volontari stranieri che svolgeranno il loro periodo di volontariato ad Acireale!
Contattaci attraverso i nostri canali di comunicazione e saremo pronti ad aiutarti nel trovare la soluzione più adatta a te, in Italia o all’estero!