Sun&Sport

 

Il Sun&Sport è una manifestazione che si svolge ogni estate nel mese di Agosto ad Acireale. L’inizio della manifestazione avviene nel lontano 1998 dove prendeva il nome di “Sun & Basket” e da come si intuisce dal nome l’unico sport praticato era il basket; dal 2008, invece, la manifestazione cominciò a chiamarsi “Sun & Sport” ed abbracciò più sport come: calcio a 5, pallavolo e tennis da tavolo. La manifestazione si è affermata nel tempo con più di 600 iscritti, come la manifestazione sportiva a partecipazione popolare più grande della provincia di Catania.

La tematica che ci sta più a cuore è quella di affrontare il problema delle nuove dipendenze quali ludopatia, internet addiction, computer addiction, sensibilizzando sull’importanza dell’attività sportiva volta a prevenire l’insorgere di queste forme di dipendenze, e come diffonderla se non con la sana competizione agonistica all’interno dei vari tornei di basket, calcio, pallavolo, tennis da tavolo e calcio tennis, che non servirà soltanto regalare un week-end di sano divertimento ai ragazzi partecipanti, ma servirà a chiarire il fondamentale effetto socializzatore dello sport. Il messaggio principale del Sun & Sport è molto chiaro: “NO ALLE DIPENDENZE, SI ALLO SPORT, ALLA VOLONTA’ DI PASSARE DEL TEMPO INSIEME E AL BENESSERE”. Concetti molto semplici, persino banali, ma che rischiano di essere dimenticati dalla frenesia della vita moderna che raffredda rapporti sempre più impersonali. Al fine di veicolare questo messaggio nel modo più trasparente possibile l’evento è stato sempre organizzato senza alcun scopo di lucro cercando solamente con i nostri sforzi di far quadrare tutte le spese necessarie alla realizzazione della manifestazione.

Dal 2016 abbiamo previsto delle edizioni più ricche di eventi al fine di trasmettere il positivo messaggio dell’attività sportiva, utilizzeremo i social network nel modo più corretto: diffondendo foto, video e dirette riguardanti l’iniziativa. Tale pratica apparente controtendenza con le tematiche portate avanti dalla manifestazione è in realtà uno strumento molto utile per intercettare tutti quei ragazzi che passano più tempo online che offline; il nostro messaggio sarà chiaro: “QUESTO E’ QUELLO CHE STA ACCADENDO AL SUN & SPORT, SPEGNI IL COMPUTER E VIENI A GIOCARE”. Sempre dal 2016 ci facciamo promotori di una campagna che ha coinvolto il MODAVI ONLUS nazionale: #againstnewaddictions. Portata avanti all’interno delle diverse attività portate avanti dall’Associazione Elios e sui social network, invitando i partecipanti e non ad inviarci un breve messaggio che sia un inno alla vita contro le dipendenze.